16 Dicembre 2018
luoghi interessanti

Assisi

Assisi è un bellissimo comune della provincia di Perugia; conosciutissima per aver dato i natali a San Francesco e Santa Chiara. Bellissima cittadina medievale, rimasta intatta per secoli, ed ancora oggi protetta da una cinta muraria, costruita su di uno sperone del Monte Subasio. Non si sa ancora bene da dove derivi il nome di Assisi, forse da ´Assium´, o forse dal nome di un animale, e quindi il suo nome significherebbe ´città del falco´. La città era già abitata in epoca preromana, ciò è dimostrato dai resti di un santuario con statuine bronzee. Nel 295 a.C. circa, la città passò nelle mani dei Romani, ci è dimostrato dai resti del Tempio di Minerva, che è sito accanto alla piazza principale della cittadina; bellissimo è anche il foro, che è posto sotto la piazza, ed è visitabile passando dal Museo Archeologico.

Dopodichè, la cittadina passò al Ducato di Spoleto. Nel 1210, si comincia ad intravedere la figura di Francesco di Bernardone, che fu prigioniero di Perugia, e che divenne, ben presto, San Francesco d´Assisi; il monaco, fondò un ordine maschile, che venne molto presto affiancato da uno femminile, fondato da Chiara Favarone. Entrambi i giovani, erano ricchi, e lasciarono tutti i loro averi, a dispetto di ciò che pensavano le famiglie, per vivere in povertà; alla morte del Santo, il 3 Ottobre 1226, si cominciarono i lavori di costruzione della Basilica Superiore, che fu costruita in stile gotico.

Alla morte di Santa Chiara, nel 1253, cominciò la costruszione della chiesa, che porta il suo nome. Nei primi del 1300, si hanno dure lotte tra Guelfi e Ghibellini; durante questo periodo si assiste ad un forte decadimento della città, fino alla presa di redini del Cardinale Albornoz, che fece ricostruire la Rocca Maggiore. Dopo qualche anno Assisi passa sotto il dominio della chiesa, che la tiene fino all´annessione al Regno d´Italia. Bellissime oggi sono da vedere le due basiliche, già nominate, di San Francesco e Santa Chiara, ma anche quella dedicata a San Pietro e sopratutto il bellissimo Duomo, dedicato al patrono San Rufino.

Ma probabilmente, la più bella è la Basilica di Santa Maria degli Angeli, costruita su progetto dell´Alessi, fatto tra il 1569 ed il 1679, per proteggere la Cappella della Porziuncola, il bellissimo ritrovo dei primi frati francescani. Bellissimi sono anche gli eventi di Assisi, come i festeggiamenti per Pasqua, il Carnevale, il bellissimo Focaraccio in onore dell´Assunta; la bellissima Calendimaggio, una rievocazione dei costumi e della vita medievale, coronata da spettacoli teatrali, canti, colori e danze con esibizioni di arcieri, balestrieri, e sfide di due antiche fazioni medievali.
risultati: 1-0 / 0

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata